skip to Main Content

Casa per gruppi Fragheto

Casteldelci

Casa Fragheto offre una ricettività di 44 posti letto in uno stile sobrio ma confortevole, con l'uso di un ampia cucina. Le camere sono da 2, 4, o 6 posti letto con servizi collettivi. Nota: durante la stagione più fredda…

Read more

Ponte Otto Martiri

Casteldelci

    Così definito in riferimento alla strage nazifascita avvenuta nei suoi pressi nel ‘44. Si trova nell’oasi toscana, che fa capo al Comune di Badia Tedalda, a poca distanza dalla confluenza del Senatello nel Marecchia.

    Read more

    Fragheto

    Casteldelci

      Oggi borgo silenzioso che non vuole dimenticare il suo passato quando registrò un terribile eccidio. La ferocia nazista si abbatté con inaudita violenza sulla sua popolazione, era il 7 aprile del 1944: donne e bambini furono sterminati; le case bruciate.…

      Read more

      Campo

      Casteldelci

        Non distante da Gattara, è un piccolo nucleo di abitazioni in arenaria, di origine medievale dall’affascinante disposizione.

        Read more

        Gattara

        Casteldelci

          In passato si chiamava Gattaia, dal celtico “Gat”; il bosco e il suo castello del 1145, rimase di proprietà dei Conti di Carpegna fino al 1817, anche se fu interessato dalle lotte tra Malatesta e Montefeltro. La sua storia è…

          Read more

          Senatello

          Casteldelci

            Frazione sulle sorgenti dell’omonimo torrente. Sulla facciata dell’ex casa comunale appare lo stemma del Duca Federico apposto nel 1474 a sigillo del suo dominio.

            Read more

            Borgo di Poggio Calanco

            Casteldelci

              Caratteristico borgo di case in pietra, raggiungibile solo a piedi, collocato in una posizione straordinaria dal punto di vista panoramico, è in stato di abbandono e ciò aggiunge fascino alla visita.

              Read more

              Casa Museo Sandro Colarieti – Museo Archeologico

              Casteldelci

                È un’intima, tipica abitazione montanara Cinquecentesca con camino e forno per il pane, che raccoglie, in un rinnovato allestimento museale, reperti relativi alla preistoria e protostoria locale nonché all’età romana e medievale.

                Read more

                Ponte Vecchio

                Casteldelci

                  Ai piedi del paese, testimonia l’unica via d’accesso al centro storico fino alla costruzione della carrozzabile. Costruito in legno ai tempi dei Romani, era all’epoca il secondo ponte nella Valle del Marecchia dopo quello di Tiberio a Rimini. Di origine…

                  Read more
                  Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.