skip to Main Content

Terraluna Room & Breakfast

San Leo

Country house del 1700 immersa nel verde, completamente ristrutturata, con ampi spazi verdi ed area giochi attrezzata a 5 km dal centro di San Leo. Ubicata fra sentiero CAI, Cammino di San Francesco e sentieri naturalistici ai piedi della fortezza…

Read more

Castello di Pietracuta

San Leo

I ruderi svettano sulla pietra aguzza che diede il nome di Pietragùdola. Fu dei Carpegna, poi dei Malatesta e dei Montefeltro che fecero rimodellare la Rocca da Francesco di Giorgio Martini, essa ospitò il Duca Federico e la consorte Battista…

Read more

Palazzo Nardini

San Leo

Qui l’8 maggio 1213 avvenne l’incontro tra San Francesco e il conte di Chiusi che, colpito dalle parole del santo, gli donò del Monte della Verna.

Read more

Palazzo Della Rovere

San Leo

Oggi sede del municipio, è stato edificato per i Della Rovere, che succedettero ai Montefeltro. La sua signorile facciata è ornata da motivi in arenaria e movimentata da un solido portale in bugnato e finestre sormontate da frontoni di gusto…

Read more

Cattedrale di San Leone

San Leo

Saldamente ancorata alla roccia che la sostiene, si erge in un luogo consacrato alla divinità dall’era preistorica. È il più alto esempio di architettura medievale conservato nel Montefeltro e una delle più importanti testimonianze dell’architettura romanica dell’Italia centrale. Costruita nel…

Read more

Cagliostro a San Leo

San Leo

Giuseppe Balsamo, noto anche come Conte di Cagliostro, nacque a Palermo nel 1743. Visse di espedienti durante la gioventù, divenendo un personaggio di spicco anche negli ambienti massonici dell’epoca e tra i Cavalieri di Malta. La sua fama di alchimista…

Read more

Pieve preromanica di Santa Maria Assunta

San Leo

La Pieve è dedicata a Santa Maria Assunta ed è il più antico monumento religioso del Montefeltro. La tradizione vuole l’edificio innalzato sulla celletta dove San Leone si ritirava in preghiera (secolo IV). Presenta una pianta basilicale a tre navate…

Read more

Torre Campanaria

San Leo

La torre è il monumento più appartato di San Leo, sorge isolata sulla cima del “Monte della Guardia”, una delle due sommità del Masso di San Leo. Fu costruita direttamente su di un affioramento roccioso come tutti i monumenti di…

Read more

Palazzo Mediceo

San Leo

Il Palazzo venne edificato tra il 1517 ed il 1523 al fine di ospitare il Governatore di San Leo e del Montefeltro per conto della Repubblica Fiorentina. Presenta un impianto rinascimentale, organizzato intorno alle stanze del pian terreno. Lo stemma…

Read more

Museo d’Arte Sacra

San Leo

Ospitato nel Palazzo Mediceo, ben visibile lo stemma con giglio della città di Firenze e quello di papa Giulio II della Rovere, il Museo comprende, in prevalenza, una serie di opere, dipinti e oggetti del corredo liturgico provenienti dal territorio…

Read more

Convento francescano di Sant’Igne

San Leo

A San Francesco d’Assisi è attribuita la fondazione del Convento di Sant’Igne, risalente al XIII secolo, distante circa due chilometri dal centro storico. La piccola Chiesa ad aula unica, conserva un affresco con la Madonna in trono con Bambino e…

Read more

Convento di Sant’Antonio Abate a Montemaggio

San Leo

Il complesso conventuale dista 10 km dal Centro Storico di San Leo. Il Convento, che appartenne all’Ordine Francescano dei Minori Osservanti, venne fondato nel 1543 ma la Chiesa venne solennemente consacrata il 31 agosto 1567. Tra il 1582 e il…

Read more

San Francesco d’Assisi a San Leo

San Leo

La storia narra che Francesco d’Assisi, l’8 Maggio 1213 giunse a San Leo in occasione dell’investitura a Cavaliere di un Conte di Montefeltro alla quale era presente, fra gli altri, anche il Conte Orlando Cattani da Chiusi. Alla presenza di…

Read more

Dante Alighieri a San Leo

San Leo

Dante è annoverato tra i personaggi illustri che passarono a San Leo; luogo conosciuto probabilmente sia per le note frequentazioni con Ugoccione della Faggiola, signore della vicina Casteldelci, sia per la descrizione che ne fa nel Canto IV del Purgatorio:…

Read more

La Fortezza (di Francesco di Giorgio Martini)

San Leo

Le origini si perdono già all’epoca delle guerre tra Goti e Bizantini (VI secolo). Fu costantemente oggetto di contesa soprattutto durante i secoli XIV – XV fino a quando venne definitivamente conquistata da Federico da Montefeltro nel 1441. Il possente…

Read more