Pochi chilometri dividono due castelli della Valmarecchia oramai diventati iconici per il mistero e la storia che li circonda. Sono Montebello, con la piccola Azzurrina, e San Leo, con la prigionia e la morte di Cagliostro. I due personaggi non hanno contatti storici, infatti sono vissuti in due periodi molto diversi: Azzurrina nel medioevo e Cagliostro nell’epoca dei lumi nel ‘700. Eppure per gli appassionati del mistero non si può non fare una visita nei luoghi che hanno visto come protagoniste due storie così cariche di significati esoterici e con così tanti adepti che ancora oggi ne sono rapiti.
Solo nella Valmarecchia misteriosa si possono trovare simili atmosfere. Una giornata può bastare per respirare questo patos, ma anche per fermarsi nei numerosi luoghi di accoglienza di San Leo e del Comune di Poggio Torriana.
Itinerari
Azzurrina e Cagliostro, leggende storiche? Itinerario di 1 giorno
Durata1 giorno
Distanzaca. 21 km
Come affrontare l'itinerarioIn macchina o moto
Nel dettaglio...

Tappa 1
Azzurrina e il Castello di Montebello
Sapete come nasce una leggenda? Da una storia vera.
Scopri la leggenda di Azzurrina
Per info: UIT Torriana 340-8915247

Tappa 2
San Leo e il Conte di Cagliostro
Il quesito, finora, non ha avuto risposta certa: il mistero che da sempre avvolge le molteplici attività svolte da Cagliostro contribuisce a tenere vivo l’interesse su di lui.
Per info: IAT San Leo 0541-916306