skip to Main Content

Itinerari

Azzurrina e Cagliostro, leggende storiche? Itinerario di 1 giorno

Pochi chilometri dividono due castelli della Valmarecchia oramai diventati iconici per il mistero e la storia che li circonda. Sono Montebello, con la piccola Azzurrina, e San Leo, con la prigionia e la morte di Cagliostro. I due personaggi non hanno contatti storici, infatti sono vissuti in due periodi molto diversi: Azzurrina nel medioevo e Cagliostro nell’epoca dei lumi nel ‘700. Eppure per gli appassionati del mistero non si può non fare una visita nei luoghi che hanno visto come protagoniste due storie così cariche di significati esoterici e con così tanti adepti che ancora oggi ne sono rapiti.
Solo nella Valmarecchia misteriosa si possono trovare simili atmosfere. Una giornata può bastare per respirare questo patos, ma anche per fermarsi nei numerosi luoghi di accoglienza di San Leo e del Comune di Poggio Torriana.

Durata1 giorno
Distanzaca. 21 km
Come affrontare l'itinerarioIn macchina o moto

Nel dettaglio...

Azzurrina e il Castello di Montebello
Tappa 1

Azzurrina e il Castello di Montebello

Sapete come nasce una leggenda? Da una storia vera.

Scopri la leggenda di Azzurrina

Per info: UIT Torriana 340-8915247

San Leo e il Conte di Cagliostro
Tappa 2

San Leo e il Conte di Cagliostro

Il quesito, finora, non ha avuto risposta certa: il mistero che da sempre avvolge le molteplici attività svolte da Cagliostro contribuisce a tenere vivo l’interesse su di lui.

Per info: IAT San Leo 0541-916306

I comuni dell'itinerario

Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.