skip to Main Content

Chiesa di San Francesco della Rosa

Sant'Agata Feltria

La chiesa così denominata, sorge accanto alla rocca Fregoso con la quale è collegata attraverso un passaggio privato e nascosto. Si narra che dove è stata edificata vi fosse una cappella che ha accolto Francesco, il santo d’Assisi, durante il…

Read more

Antico Mangano

Santarcangelo

La Stamperia Artigiana Marchi è una delle botteghe più antiche della Romagna. Nata nel 1633, conserva al suo interno un grande patrimonio dell’arte decorativa della Romagna, tuttora visibile nelle classiche tele stampate a mano. Fin dalla nascita custodisce al suo…

Read more

Fontana del Prato sommerso e installazioni guerriane

Santarcangelo

La fontana, ideata dall’eclettico poeta e artista santarcangiolese Tonino Guerra, regala frescura d’acqua con incanto poetico. Così come le sue opere e allestimenti presenti in vari luoghi cittadini, definiti Luoghi dell’Anima, che strutturano un percorso da non perdere per bellezza…

Read more

Arco Ganganelli

Santarcangelo

Quando nel 1769 il concittadino cardinale Lorenzo Ganganelli fu eletto papa, le autorità locali pensarono di dover celebrare l’evento. La costruzione dell’Arco iniziò nel 1772 e terminò nel 1777, su progetto dell’imolese Cosimo Morelli, architetto ufficiale della Santa Sede. La…

Read more

Sferisterio

Santarcangelo

Lo Sferisterio è l’area sottostante le antiche mura Malatestiane, ed offre uno degli scorci più suggestivi sulla Città Vecchia. Luogo anticamente deputato al gioco del bracciale, è ancora oggi utilizzato per il gioco del tamburello. Qui, a luglio, per il…

Read more

Museo del bottone

Santarcangelo

Questo piccolissimo museo, unico nel suo genere, ospita una ampia esposizione di bottoni attraverso i quali si raccontano quattro secoli di storia, dal 1600 fino ai giorni nostri. Nasce dalla volontà del proprietario della collezione dopo la chiusura della sua…

Read more

MUSAS – Museo Storico Archeologico

Santarcangelo

Il MUSAS - Museo Storico Archeologico è stato istituito nel 2005 per valorizzare il patrimonio archeologico e storico-artistico della città di Santarcangelo di Romagna e del territorio circostante. Attraverso le diverse sezioni il Museo ripercorre le vicende del luogo, a partire…

Read more

Pieve di San Martino

Verucchio

In un luogo incantevole, posta tra ulivi secolari, ai piedi dello sperone su cui poggia il centro storico, la Pieve romanica si raggiunge scendendo verso la frazione di Villa Verucchio. Esempio di magistrale e severa architettura romanicogotica, era posta lungo…

Read more

Convento Francescano

Verucchio

Sorge, secondo la leggenda, sul luogo dove San Francesco d'Assisi avrebbe piantato un bastone attorno al quale nacquero radici e foglie: il gigantesco cipresso vecchio di oltre sette secoli è tuttora visibile nel chiostro. Il convento viene fatto risalire al…

Read more

Chiesa Collegiata di Verucchio

Verucchio

Ricercata e leziosa, imponente e solenne è la Collegiata di Verucchio, costruita tardissimo, attorno al 1863, per una serie di circostanze avverse (tra le quali l’occupazione napoleonica, con le soppressioni e gli strascichi relativi di rancori e di difficoltà nel…

Read more

Museo Civico Archeologico

Verucchio

Allestito nel Monastero medievale dei Padri Agostiniani, con a fianco la Chiesa di S. Agostino, la cui fondazione risale al XIV secolo, questo Museo ha rilievo internazionale, sia per la rarità che per la grande qualità estetica e quantità dei…

Read more

Mura del Fossato

Verucchio

Splendide mura di cinta recentemente restaurate che restituiscono la possenza delle strutture difensive di epoca malatestiana. La vista da esse regala orizzonti stupefacenti.

Read more

Borgo del Passerello

Verucchio

Seconda Rocca dei Malatesta, il castello del Passerello ha visto sorgere sui suoi resti, nel ‘600, il Monastero delle Monache di S. Chiara di clausura, con l’omonima chiesa barocca ancora visitabile. Accanto è stata ricostruita con i materiali originali l’omonima…

Read more

Rocca Malatestiana

Verucchio

Detta “Rocca del Sasso” per la sua posizione sullo sperone roccioso (sasso) che domina il paese, la valle e la pianura fino al mare Adriatico, è possedimento malatestiano dal XII secolo, le cui tracce più antiche sono visibili nei sotterranei.…

Read more

Osservatorio Naturalistico Valmarecchia a Montebello

Poggio Torriana

L'osservatorio Naturalistico Valmarecchia,è situato all'interno dell'Oasi di Protezione della fauna di Montebello,in un luogo sensibile dal punto di vista ambientale. Riconosciuto come una delle zone più interessanti dal punto di vista storico e naturalistico,offre la possibilità ai visitatori di scoprire…

Read more

Museo-Laboratorio della tessitura a Torriana

Poggio Torriana

Nato da un corso di tessitura artigianale, è oggi un vero e proprio Museo che vuole approfondire le tecniche e le molteplici combinazioni di un’arte antica e affascinante praticata fin dall’antichità.

Read more

Saiano

Poggio Torriana

Rapisce e incanta lo sperone di roccia solitario che sorge dall’acqua. E su di esso svetta il complesso architettonico posto proprio nell’Oasi naturalistica. La rupe con il suo Santuario, venerato dalle genti per la miracolosa Madonna del Rosario (XV sec.)…

Read more

Castello di Montebello

Poggio Torriana

Domina il borgo questo straordinario manufatto costruito intorno al 1000. Elegante e severo testimonia la sua nascita a scopo difensivo e il suo sviluppo a residenza nobiliare, con l’adattamento che subì nella seconda metà del ‘400. Il mastio è parte…

Read more